Santo Spirito

In piena area urbana, Santo Spirito è l’ideale per una sosta nella frenetica vita quotidiana.

Situata a 200 metri dal porto di Santo Spirito, a nord di Bari, la spiaggia ospita il lido più antico della città attivo fin dal 1902 ed è dunque uno dei luoghi storici di balneazione per i baresi.

 

E' il luogo ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, del comfort e del divertimento con area dedicata ai bambini, animazione, bar, ristorante e servizi di noleggio pedalò e canoe. 

Un tuffo nel blu del mar Adriatico. Spazi sugli scogli che consentono la libera balneazione.


Giovinazzo

Un affascinante borgo marinaro dal cuore antico, con il dolmen di San Silvestro, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’Arco di Traiano. Giovinazzo è un delizioso borgo medievale sull’Adriatico, con il caratteristico porticciolo e lo splendido lungomare fortificato, tra Molfetta e Bari, da cui dista meno di 5 km da Villa S.Anna

 

L’Arco di Traiano è l’elegante benvenuto al centro antico, dove sfilano Palazzo del Marchese di Rende, il cinquecentesco Palazzo Saraceno, sede del Municipio, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa dello Spirito Santo con le cupole “a trullo”. 

 

La splendida Fontana dei Tritoni domina piazza Vittorio Emanuele II, centro della vita cittadina insieme a piazza Costantinopoli. Superando gli archi di via Cattedrale si giunge al romanico Duomo di Santa Maria Assunta, che custodisce l’icona bizantina della Madonna di Corsignano, la Santa patrona festeggiata per l’intero mese di agosto.Il lungomare offre spiagge pulite e, all’imbrunire, si accende di locali e ristorantini. Nella Murgia costiera, non distante dall’abitato, sorge il dolmen di San Silvestro.


Bitonto

Città di ulivi e barocco, Bitonto stupisce per le suggestioni rinascimentali e la fantasia di chiese e palazzi del centro storico. 

A poco più di 5 km da Bari S.Spirito, Bitonto conserva ancora gli affascinanti resti delle fortificazioni militari di un tempo, lunghi tratti di mura e numerose torri angioine e normanne.

 

Bitonto è costellata da eleganti luoghi di culto come la Chiesa di San Francesco d’Assisi, in piazza Minervail Santuario di Cosma e Damiano, la barocca Chiesa di San Domenico e l’Abbazia di San Leo, con il campanile trecentesco e il chiostro del ‘500. Nelle vicine campagne, fanno capolino le numerose chiese rupestri, come Santa Croce, Torre Cela, Sant’Eugenio, San Basilio.

 

Riconosciuta Città degli Ulivi, Bitonto è nota a livello nazionale per il suo prelibato olio.